8 km dei 26 previsti… Help!

25 10 2009

Oggi dovevo fare 26km di CL, dopo i 20 di ondulato di ieri:
parto con l’intenzione di fare 3km di riscaldamento per poi stabilizzarmi intorno ai 5’05”/5’10” (convinto che sarà una sciocchezza, visti i 32 di lunghissimo di domenica scorsa 😎 ) …
Ed invece 😯 durante il riscaldamento, dalla frequenza cardiaca scorgevo che c’era qualcosa che nn andava, se nei precedenti ed analoghi allenamenti, dopo 3km di risc. le gambe iniziavano a girare e riuscivo abbastanza facilmente a mettermi al ritmo preventivato, oggi proprio nn se ne parlava 😡
Fatto sta che continuo convinto che mi serviranno un 1, 2 giri di + rispetto alle altre volte, ed invece niente! Facevo fatica e la frequenza confermava la spossatezza provata!
Ma aldilà della frequenza, erano le gambe, nn ne volevano prorpio sapere di far risulatare semplice qll che fino ad una settimana fa lo era!
Risultato: mi fermo dopo 8km!

Ho confrontato i precedenti analoghi (20km di ondulato sabato pomeriggio e 20 km in piano la domenica mattina), qst il confronto:

questi i 3 ondulati a confronto
19/09 -> 18,08km – 1:40’53” – 147/160
03/10 -> 20,08km – 1:43’29” – 150/164
24/10 -> 20,06km – 1:44’04” – 153/167

..e questi i 3 in piano del giorno dopo
20/09 -> 20,42km – 1:49’32”
4/10 -> 20,02km – 1:49’35”
25/10 -> corsa di stamattina

Chiedo suggerimenti ai massimi esperti:
qst i lavori previsti x la settimana entrante:
lunedì -> riposo
martedì -> RL 4x (4km Rm+1km Rm-10”)
mercoledì -> 50′ CL
giovedì -> RB 20x(400m Rm-20”+400m Rm+15”)
venerdì -> 60′ CL
sabato -> riposo
domenica -> LUNGHISSIMO 36km

Come modificarlo x ridare brillantezza alle gambe e riuscire nel lunghissimo di domenica? In cosa mi devo correggere?

Grazie dei consigli/suggerimenti 😉

ps: tra i 3 lavori confrontati ho fatto rispettivamente
-> varizione di ritmo, RB (20X400 Rm-20”@400m Rm+30”), 30km Lunghissimo;
-> 5x (2km Rm-15”+1km Rm+5”)
-> RL 3x (4km Rm+1km Rm-10”), RB 20x(400 Rm-20”+400 Rm+25”), MEZZA DI LONDRA;
->
-> RB 20x(400 Rm-20”+400 Rm+20”), 32km LUNGHISSIMO;
-> 3x(4km Rm-10”+1km Rm)

Azioni

Information

24 responses

25 10 2009
the yogi

secondo me è chiaro che sei stanchino; vediamo se riesci a metere in pratica i consigli che hai dato a marcaurelio 😉

25 10 2009
er moro

La tirata d’orecchi è arrivata al destinatario, spero! Grazie Marchè 😉

25 10 2009
MauroB2r

Abbastanza strano come fatto…l’importante è che non ti sia dovuto fermare x dolori vari.. appoggio quindi la tesi di yogi. sei stanco. prova, dopo il riposo di domani, a ripartire con del fondo lento e ad evitare le ripetute…

25 10 2009
er moro

no Mauro, nessun dolore: solamente spossatezza e mancanza di benzina! Ok, cercherò di ascoltarti, proverò a nn fare le ripetute e mi dedicherò alla CL..Grazie del supporto 😉

25 10 2009
Giancarlo

Quando si va in fissa a copiare le tabelle ci si dimentica che siamo fatti di ciccia .
A questo gioco se stai bene puoi caricare se la benzina finisce devi rifare il pieno.
Io adesso per 10 giorni correrei facile senza cronometro solo ritmi lenti, qualche allungo per gradire e leggera diminuzione dei km. La mente e il fisico ricaricano le pile… e il tempo per un bel lungo ancora c’è

25 10 2009
er moro

mamma mia Giancà come sei polemico..Nn ho copiato niente, ho salamente riadattato qnt sto apprendendo nella blogsfera! Ci chiamiamo “amatori” apposta no?
Come per MauroB2r, apprezzo il consiglio, tralascerò le ripetute ‘sta settimana e mi dedicherò alla sola CL (pochi km) ed allunghi…
Xò domenica il lungo di 36 dev’essere mio 😈

25 10 2009
marco bucci

Son d’accordo con voi… L’ho appena constatato sulla mia pelle….
E poi dopo una 20 km farne altri 26… ma ke tabella e’ ?!
Nemmanco quelle pitagoriche da impara’ a memoria erano cosi’ pallose…

ahahahahahahah

Daje Maure’ … aripijate che oggi Peppe sai che t’ha vinto ??
Er ° premio de categoria… !!! Hai capito que’o scrocchiazeppi ?!?!?!

Ciaooooooooooo

25 10 2009
er moro

M’aripijo, m’aripijo…x forza! 😉
Quel runner è de n’artra categoria ❗ ed è un vanto x noi de I RUNNERS 😎 Grande Giuseppe 😉

25 10 2009
Furio

Ma nel mezzo tra l’allenamento di ieri sera e quello di questa mattina cosa hai mangiato? Se hai fatto scarico a cena, sei poi uscito anche a digiuno?
Per fare uno scarico glicemico importante bisogna esserci già abituati e sapersi dosare, altrimenti i rischi sono questi ed anche peggiori.. (ci si deve arrivare per gradi).
Questo potrebbe essere un motivo, se invece si tratta di stanchezza muscolare è un altro discorso.
Quoto Gian Carlo, le tabelle bisogna cucirsele addosso, altrimenti si rischia di farsi male; ci sono tipologie di allenamento che io mai potrei fare con semplicità; siamo tutti diversi, ad ognuno la sua.

Per settimana prossima.. oh sembra la mia settimana!? 😀
Il 4×4000+1000 è un lavorone, ma il 20×400+400 è da sfascio se muscolarmente stai veramente male..
Basta dire che entrambe le sedute sono superiori a 20km di corsa a ritmo maratona..

25 10 2009
er moro

Allora Furio: aldilà dello spunto che ho preso dalla tua tabella (forse è qualcosa + di uno spunto 😳 ), x qnt riguarda la cena di ieri sera l’ho fatta priva di carboidrati (2bistecche+fagioli) e stamane la colazione ha visto un solo caffè amaro…
E’ da qnd ho analizzato la tua tabella che sto cercando di capire, testandomi, che significa deplezione di glicogeno, e già negli allenamenti postati l’avevo messo in pratica, ma mai come stamattina ho sentito le gambe pesanti!
So che Giancarlo ha perfettamente ragione, ma so pure che nn ho la vostra esperienza e che il mio vuole solo essere un miglioramento continuo, che avanzi per piccoli obiettivi via via sempre maggiori!
Detto ciò, proverò a rigenerarmi per il lunghissimo di 36 di domenica prox, ancora nn so se devo saltare i 2 lavori intervallati, penso che valuterò seriamente i consigli che mi sono arrivati!
Il mio nn è stato un “copiare” la tua tabella, ma piuttosto integrare gli allenamenti che svolge uno che ne sa + di me, sulla tabella costruita e costruenda da giugno! 😕

26 10 2009
Ezio

Ci vuole un laureato appreso…comunque sei una forza..

26 10 2009
er Moro

Ma quale forza Eziè… Il discorso è che purtroppo faccio diventare complicato pure la cosa + semplice: CORRERE !!! 😉

26 10 2009
Francarun

Sei un po stanchino caro !!!

26 10 2009
er Moro

Mah…Fose avete ragione: m’imporrò di riposare!
Qst sarà l’allenamento di qst settimana!

26 10 2009
the yogi

maurè, tienti libero ven 13, math e lucky saranno a rm…. 😉

26 10 2009
er Moro

Ok boy, don’t warry! 🙂

26 10 2009
MFM

La stanchezza arriva per tutti. Ricaricati bene e poi vedrai che ripartirai alla grande. 😉

26 10 2009
er Moro

Grazie dell’incoraggiamento… 😉

27 10 2009
Furio

Er Moro, non volevo accusarti di aver copiato.. ero ironico 🙂
Ascoltati e datti tempo, il lunghissimo può saltare anche a settimana prossima, il tempo c’è, nessuna controindicazione 😉
Al posto del lunghissimo ci sta bene anche della corsa a ritmo gara fino a 20km.. ma sei tu che devi decidere in base alle tue sensazioni 😉
Domenica eri in forte deplezione, i fagioli si hanno carboidrati, ma erano ben pochi per tutti i km che avevi già nelle gambe; probabilmente io sarò più abituato di te a consumar grassi.
20km la sera, cena di scarico, uscita mattutina a digiuno di 26km è davvero troppo per iniziare con quegli allenamenti; hai fatto bene a fermarti.
Ciao!

27 10 2009
er Moro

Grazie Furio, la tua precisazione l’ho apprezzata, davvero!
Cercherò di ascoltare il mio corpo e terrò a mente i tuoi suggerimenti, grazie ancora! 😉

27 10 2009
Drugo

Il mistero pare svelato, più che stanco avevi fame. Magna!

27 10 2009
er Moro

Forse hai ragione…Mi sto fissando troppo col discorso alimentazione! 😉

27 10 2009
Master Runners

E’ questo il complicato poi di quando cominci a voler scendere coi tempi, corsa alimentazione riposo stretching allunghi …tutte cose da non sottovalutare.
Il resto credo che tu lo sappia già, fai riposare un pò il fisico, sposta il lungo a dom prossima vedrai che verrà meglio dell’altro 😉
Forza Battè !

27 10 2009
er Moro

Nn mollo Gianlù, Nn mollo! 😉 thx

Rispondi

